venerdì 22 aprile 2011

Shocking life

Shocking life





Titolo: Shocking life, Autobiografia di un'artista della moda
Autore: Elsa Schiaparelli
Editore: Alet Romanzo
Prezzo: € 17,00
Pagine: 285
















Trama: Elsa Schiaparelli racconta la sua vita, non meno eccentrica dei suoi vestiti. Elsa si fa cacciare dal collegio svizzero, a Londra sposa un nobile squattrinato, che a New York la pianta in asso, e si ritrova sola con una figlia piccolissima. L'amicizia con la moglie del pittore Picabia le spalanca il mondo degli artisti parigini, allora dominato dai surrealisti. Nascono così creazioni destinate a fare scalpore e a cambiare per sempre il rapporto tra corpo e vestito. Non mancano gli episodi più difficili e dolorosi della sua vita, così come le storie più curiose ed esilaranti. 


Opinione personale: Questa autobiografia tocca veramente il cuore e la consiglio anche a chi la moda non interessa. Elsa Schiaparelli, detta Schiap, prima di essere una grande stilista è stata una grande donna e in questo libro sono presnti tutte le passioni e i dolori che questa donna ha conoscito. Questo libro insegna che il coraggio e la tenacia sono qualità importanti e che la libertà è ciò che serve per vivere bene.  Quindi lo ripeto: consiglio questo libro a tutti coloro che leggeranno questo post.
Schiap narra in prima persona per poi narrare in terza e passa da una narrazione all'altra. Il libro inzia con l'infanzia dell'autrice, un'infanzia per niente facile che la porta a desiderare la libertà più di ogni altra cosa. Così scappa da Roma, sua città natale, e inizia a "viaggiare". Parigi sarà il luogo in cui troverà per un po' la pace e dove iniziare il suo lavoro da stilista. Schiap però è un'anima tormentata che cerca il riposo, un riposo che forse troverà solo alla fine. Questa autobiografia insegna un lezione importante: essere liberi di fare ciò che rende felici. Il libro contiene anche dodici comandamenti per le donne e una cronologia della vita dell'autrice.

2 commenti:

  1. Peccato che non me lo facciano comprare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata ed effettivamente ho visto che al momento non è disponibile presso l'editore... posso consigliarti di guardare qualche volta i vari siti, tipo amazon, per vedere se ritorna disponibile oppure di prenotarlo in una libreria. Le librerie potrebbero averlo o comunque aggiornarti se sarà di nuovo reperibile.

      Elimina