domenica 15 luglio 2012

Cinquanta sfumature di Grigio

Cinquanta sfumature di Grigio è il primo libro della trilogia Cinquanta sfumature, già disponibile al completo in libreria. Questa serie presto si traformerà in film e sono molto curiosa di vedere il risultato, chissà che per una volta il film non sia meglio del libro! 


Titolo: Cinquanta sfumature di Grigio
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,90














Trama: Quando Anastasia Steel, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio in cui lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di voler quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma sopratutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.


Opinione personale: Critico questo libro sotto diversi punti di vista:
  1. Scrittura. Lo stile dell'autrice lascia molto a desiderare, è ancora grezzo e ci sono delle imperfezioni.
  2. Genere. Parlamoci chiaro! Questo libro è stato definito un libro erotico BDSM, ma io aggiungerei l'aggettivo Soft. In circolazione ci sono tantissimi libri di genere BDSM molto più espliciti e... appartenenti a questa categoria! "Cinquanta sfumature di grigio" introduce questo genere erotico, ma solo perchè ci sono parti in cui viene spiegato il rapporto tra Dominatore e Sottomessa, e non per descrizioni di atti espliciti tra Dominatore e Sottomessa. Il sesso c'è ed è descritto bene, ma è una descrizione soft. Per farvi un esempio: nei libri erotici i genitali vengono chiamati con i propri nomi o con nomi grezzi e volgari, termini totalmente assenti in questo volume e generalmente le pratiche sessuali non si limitano all'uso delle sole manette o qualche sculacciata. Diciamo che è un buon libro per introdursi verso questo genere di romanzi.
  3. Storia. Come è possibile così tanto successo? Oltre alla scrittura grezza ed imprecisa anche la storia non è il massimo dell'originalità. Anastasia è una giovane che si sta laureando e non sa ancora cosa fare dopo, Grey è un ventisettenne molto ricco e con un  passato oscuro alle spalle. Ora, lei si innamora di lui, ma lui non sa cosa è l'amore e può offrirle solo sesso. Cosa c'è di originale in questo? L'elemento bondage&sottomissione, ma altri autori lo hanno usato e non sono diventati così famosi! Quindi mi viene da pensare che la gente lo apprezzi per il suo lato erotico, ma non troppo spinto. E' una via di mezzo tra un romanzo rosa ed uno erotico.
Detto questoanche io sono caduta con tutte le scarpe dentro a questo fenomeno mediatico. Ho visto anche la pubblicità in tv del libro! Quando mai pubblicizzano libri?
Ho letto un paio di libri BDSM in lingua ed in italiano, ma non sono un genere che prediligo. Preferisco le storie romantiche quindi quando avevo sentito di questa trilogia erotica non avevo alcun interesse a comprarla. Poi il boom mediatico e infine il regalo di una mia cara amica. Ho letto il libro in due giorni spinta dalla curiosità ed ho già ordinato gli altri due libri della serie.
Cinquanta sfumature di grigio vede come protagonisti Grey, giovane ventisettenne ricco, a capo di una impresa e con un passato traumatico alle spalle, nella figura del Dominatore e Anastasia, giovane studentessa di ventuno anni ancora vergine e timida, nelle vesti della Sottomessa. Ma in queste vesti lei non si ritrova. Prova a comprendere questo stile di vita sconosciuto a lei, ma si accorge ben presto che vuole di più e che il dolore non fa per lei. Grey, da parte sua, vuole provare a darle quel "di più" perchè con lei sta veramente bene, ma non è in grado nè di amare nè di cambiare la sua natura di maniaco del controllo.
Tutto sommato è una lettura piacevole e io non vedo l'ora di vedere come andrà a finire la storia tra i due protagonisti, ma non me la sento nè di consigliare questo libro nè di sconsigliarlo. Questo perchè nonostante gli errori e la mancanza di originalità, la storia mi ha preso. Diciamo che sono combatutta al riguardo e che lo consiglio più come una leggera lettura romantica che erotica, nonostante il sesso sia presente per tutta la durata della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento