Il proverbio del giorno!

"Non ti sto dicendo di buttarti da un grattacielo o di nuotare con le balene o cose di questo genere, ma di sfidare la vita" Io prima di te

Questa frase mi ha colpito molto. A volte noi ci limitiamo a sopravvivere; le nostre abitudini quotidiane a volte ci ingabbiano in una vita sicura, tranquilla e priva di rischi, ma così facendo perdiamo tanto.... Non viviamo!
Per assaporare la vita non bisogna per forza metterla a rischio con sport estremi, ma spesso perdiamo di vista il suo valore e allora bisogna fermarsi e pensare se siamo veramente felici. Vogliamo seguire un corso di studi ma non abbiamo il coraggio di sfidare i genitori? Vogliamo fare gli stilisti invece dei medici? Vogliamo andare a Bali? Vogliamo lasciare il partner storico? Facciamolo! Facciamolo! Facciamolo! Non bisogna reprimere i propri desideri e non bisogna lasciarsi fermare dalle paure o dalla famiglia.
Bisogna sfidare la vita per essere felici.



"Larte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità." Pablo Piasso

L'arte è un potente mezzo che noi abbiamo a nostra disposizione. Ci sono varie forme di arte: la danza, la pittura, la cucina ecc. Una di queste è l'arte della scrittura. Sì, scrivere è un arte.
Attraverso le parole scritte, e quindi attraverso la penna, si crea una frase. Tante frasi creano un racconto. Tanti racconti creano un romanzo. Un libro. Non importa quanto questi sia lungo o corto, se è scritto bene o male. Sempre arte rimane. Un'arte che porta ad esprimersi e ad aprirsi verso gli altri.
Le storie che noi scriviamo spesso sono frutto della nostra fantasia, ma c'è sempre un fondo di verità. Una parola, un nome, un pensiero o semplicemente un filo rosso. 
Possiamo creare storie di fantasia, ma attraverso quella menzogna comunichiamo le nostre verità. I nostri sogni, i nostri pensieri, le nostre credenze e le nostre speranze.
Attraverso la lettura facciamo nostri questi sogni e queste verità, a volte dolorose e a volte divertenti. 



"Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione." Francis de La Rochefoucauld

Le scelte che facciamo a volte sono dettate solo dalla ragione, a volte solo dal cuore e raramente si arriva ad un compromesso tra i due. 
Questo a me è capitato anche con i libri. Quel libro mi ha rapito il cuore, ma Quell' altro so che mi potrebbe essere più utile leggendolo. Quale scelgo? Li desidero entrambi per motivi differenti, ma sono indecisa. Di solito vince il mio cuore, che sia una scelta sensata o meno.
Spesso seguire il proprio cuore porta a qualche piccola o grande sofferenza, ma a volte anche a una grande felicità. Bisogna rischiare nella vita quando si desidera qualcosa ardentemente! Certo, bisogna anche considerare le conseguenze, ma la vita è una sola e se abbiamo la possibilità di essere felici anche per un solo attimo va colta al volo.
Non arrendetevi mai davanti ad un ostacolo perchè una volta superato potreste trovare la vostra felicità. 


"Ogni umana attività è indotta dal desiderio." Bertrand Russell

 Sino dalla mattina, quando ognuno di noi si alza, si compiono delle scelte. Scegliamo se indossare la maglia verde o quella gialla, se mangiare una ciambella insieme al caffè o dei biscotti, se lavarsi la faccia con il sapone neutro o profumato. Molte delle scelte che facciamo sono istintive, mentre altre sono ponderate, ma tutte sono indotte dal desiderio. Desideriamo tante cose, piccole e grandi, ma c'è sempre un desiderio che spinge più degli altri per essere realizzato. Spesso non sappiamo neanche noi quale sia quel desiderio, perchè siamo sempre di fretta e non ci interroghiamo molto spesso su noi stessi, ma quando si comprende quale sia quel desiderio bisogna impegnarsi per realizzarlo. Molte persone semplicemente accantonano i desideri più importanti per loro per sacrificarsi per gli altri e per fare la cosa giusta, ma non sempre ciò è giusto per noi. È difficile compiere una scelta, sopratutto quando si rischia di perdere qualcosa, ma bisogna saper comprendere che cosa si desidera veramente e non che cosa sarebbe bene desiderare. Quante volte vi è capitato di ritrovarvi per le mani più di un libro che desiderate senza poterli comprare tutti e otto o nove? Si sceglie sempre. È difficile, si pondera bene leggendo la trama e qualche recensione, ma alla fine si rischia. La vita dovrebbe essere come la scelta di un libro. Difficile, a volte sofferta, ma poi piena di felicità.


Nessun commento:

Posta un commento