venerdì 24 agosto 2012

La Sposa spagnola & Corinna. La regina dei mari

Questo è uno spin-off della Saga del Mar dei Caraibi.
La trilogia incentrata su temerari corsari inizia con un primo libro che si intitola Corinna. La regina dei mari. Siamo nel 1662 e protagonista è una giovane donna che decide di cambiare il suo destino. In quel periodo i matrimoni combinati erano la prassi, ma Corinna decide di scappare davanti ad un futuro infelice. Si imbarca su una nave, ma questa viene attaccata e lei rapita e rinchiusa nelle prigioni. A salvarla sarà un corsaro, Dorian O' Rourke che la porterà via con sé e segnerà l'inizio della sua vita in mezzo al mare.
La leggereditore momentaneamente ha pubblicato solo questo e La sposa spagnola, uno dei due spin-off.


La Sposa spagnola

 
Titolo: La Sposa spagnola
Autore: Kathleen McGregor
Editore: leggereditore
Prezzo: € 12,90

EstrattoLa sposa spagnola

















Trama: Sullo sfondo di paesaggi esotici, dalla bellezza incantatrice, si snodano le vicende del pirata John McFee, uomo senza scrupoli, dal passato oscuro e controverso. Il suo cammino lo porterà a combattere aspramente durantee la presa di Panama, a vivere tra gli indios della giungla e a solcare i mari verso l'isola di Barbados. Soprannominato "il meticcio dagli occhi di ghiaccio", John vedrà le sue difese sciogliersi al sole dei Caraibi, quando una misteriosa quanto attraente donna farà irruzione nella sua vita. Tuttavia Soledad è restia a fidarsi... la semplice vicinanza dell'uomo la terrorizza, lasciandola senza respiro. Solo un sentimento puro saprà forse scalfire l'animo inquieto di un pirata avvezzo a feroci arrembaggi e bufere inarrestabili.

Opinione personale: Kathleen McGregor è una Scrittrice con la "S" maiuscola.
La sua abilità con la penna è indiscutibile. Le descrizioni dei luoghi, dei tempi, dei personaggi... sembra tutto vivo. Tenete presente che siamo verso la fine del 1600. Ti immergi in un mondo palpitante e rimani imprigionato in quelle pagine. Nella giungla sembra quasi di percepire la natura intorno a te e la vita di mare descritta dall'autrice è qualcosa di reale. Ho letto questo libro in un giorno, fermandomi solo per mangiare e me lo sono veramente gustato.
Soledad è una donna con una forza di volontà incredibile, affronta le avversità della vita senza arrendersi mai, mentre John è un personaggio dalle mille sfaccettature che cambia ed evolve fino all'ultima pagina del romanzo.
Il libro si snoda in tre parti.
La prima riguarda Panama e l'incontro/scontro tra i due protagonisti. John infatti giunge lì come conquistatore e si imbatte in Soledad mentre lei è in pericolo. Da quel momento lui la reclama come sua e non è disposto a condividerla con nessuno. E' un guerriero più che capace, un assassino, un predatore, ma con le donne ha un codice di comportamento tutto suo.
La seconda parte riguarda la giungla. Qui si vede un altro John, l'indigeno che c'è dentro di lui prende il sopravvento e il rapporto con la ragazza evolve di conseguenza. Sembra quasi di entrare in un altro mondo.
Si riemerge nella terza parte del libro. A Barbados l'uomo cambia nuovamente, è un felino in gabbia che ha perso la sua civiltà.
In tutto il libro il passato di lui e l'amore di Soledad saranno elementi importanti e significativi. Il loro è un amore passionale, travolgente e a tratti anche spaventoso, un amore esplorato in tutte le sue angolazioni.
Queste due parole per descrivere il libro non gli rendono minimamente giustizia! Consiglio di leggerlo fortemente!

Nessun commento:

Posta un commento