mercoledì 29 agosto 2012

Donne & Carriera

Donne & Carriera. Consigli smart per lavoratrici ambiziose.





Titolo: Donne e Carriera
Autore: Mrs. Moneypenny
Editore: Hoepli
Prezzo:  € 17,90


















Trama: Benvenuta nel favoloso mondo di Mrs. Moneypenny. La sempre-connessa, ambiziosa super-donna con una missione da compiere: aiutarvi a raggiungere il successo nel mondo del lavoro. In questo libro, divertente ma denso di contenuti, Mrs. Moneypenny spiega tutto ciò che è necessario sapere per avere successo nella vita e nel lavoro, con tanti consigli utili per destreggiarsi al meglio. Che siate alle prime armi o quasi in cima alla piramide, Mrs. Moneypenny sarà la guida al vostro successo.


Opinione personale: Mrs. Moneypenny mi sta altamente antipatica, ma devo ammettere che molti dei suoi consigli sono utili; sopratutto quando parla di Chi conosci. Ma partiamo dal principio.
Questo libro è ricco di consigli per le donne ( sì, è altamente femminista) su come raggiungere il successo nel lavoro. Principalmente sono consigli utili per chi vive nel Regno Unito e per chi lavora, o intende lavorare, nel campo della finanza, del marketing e affini, ma molti dei suoi consigli si possono estrapolare dal contesto e cucirseli addosso. Personalmente ho trovato molto interessanti i primi due capitoli, ovvero "Cosa conosci" e "Chi conosci", ma già da questi ho affibbiato all'autrice l'aggettivo di antipatica. Mrs. Moneypenny può asserire quello che vuole, ma secondo me la donna, ma anche l'uomo, che segue questi consigli è una persona egoista che pensa principalmente al suo bene più che alla famiglia o a chi le sta attorno. Non dico che non bisogna essere egoisti a volte, ma c'è sempre un equilibrio da mantenere nella vita. È anche vero che una donna per arrivare al vertice deve volersi bene e sacrificare qualcosa. Evidentemente non sono una donna abbastanza ambiziosa per apprezzare appieno il pensiero di Mrs. Moneypenny. Ma essa da anche dei buoni consigli su come gestire una famiglia, su come credere in se stessi e su come riuscire a fare tutto. In fin dei conti è un libro utile e io ho già messo a frutto uno dei suoi consigli: mantenere i contatti con persone che un giorno potrebbero esserti utili per la tua carriera. Un buon consiglio, forse opportunista, ma indubbiamente utile.

Nessun commento:

Posta un commento