sabato 4 agosto 2012

Appuntamento al Cupcake Café

Appuntamento al Cupcake Café





Titolo: Appuntamento al Cupcake Café
Autore: Jenny Colgan
Editore: Piemme Glam
Prezzo: € 17,50


Primo Capitolo: Appuntamento al Cupcake Café 














Trama: Avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto- ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione- sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato ( che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. E' stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata, nulla di più invitante del connubio perfetto tra crema e pasta sfoglia in un cannoncino fragrante. Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all'aiuto della migliore amica, dotata di grande senso pratico, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette. Reinventandosi la vita con coraggio e fantasia. Perchè si può sempre ricominciare, anche da un cupcake: basta crederci.


Opinione personale: Questo libro lo consiglio a chi piace una storia d'amore dolce, a chi piace cucinare e a chi piace sognare.
Dopo un inizio un po' lento, la storia cattura il lettore e non lo lascia più andare. Issy è una donna fantastica dall'animo nobile. E' spiritosa, gentile e amorevole, ma le manca quel grammo di coraggio in più per lasciare un lavoro sicuro ma noioso e un fidanzato sexy ma egoista. L'opportunità per cominciare tutto di nuovo gliela offre proprio il suo fidanzato nonchè capo. Così inizia per lei una nuova avventura. Issy affronterà diversi problemi, da quelli economici a quelli relazionali, ma affianco a lei ci saronno tre donne fantastiche (chi più chi meno).
La Colgan è stata una vera maestra nel narrare la storia e nel descrivere i vari personaggi, perchè riesci ad affezionarti ( ed a detestare) anche a quelli secondari e al coltempo non perdi nè il filo della storia nè ad annoiarti con disgressioni a volte lunghe ed inutili. Il suo stile narrativo ti permette di entrare nella testa dei personaggi e a capire a fondo i loro caratteri. Ma permette anche di capire e apprezzare il senso dell'amicizia, i problemi quotidiani e il coraggio che ognuno di noi deve trovare per affrontare le difficoltà della vita.
Un esempio è proprio Issy: a trenta'anni è disoccupata, single, senza una famiglia unita alle spalle, ma con un'amica fantastica e un nonno formidabile. Un altro esempio è Austin: consulente finanziario per dovere e non per passione. E' dovuto crescere in fretta a causa della morte prematura dei genitori per occuparsi del fratellino, ma è bravo nel suo lavoro e non si arrende davanti alle difficoltà ma le affronta. E così via. Con ognuno dei personaggi della Colgan entriamo in un piccolo mondo parallelo, con una storia tutta sua alle spalle, ma che si amalgama alla vita quotidiana di tante altre persone; a quella di Issy.
E' un libro fantastico, pieno di magia, coraggio e sentimenti. Pieno di speranza.
Ah, quasi dimenticavo: ad inizio di ogni capitolo è presente una deliziosa ricetta di cupcake arricchita con qualche nota personale di nonno Joe... sicuramente ne proverò qualcuna!

Nessun commento:

Posta un commento