giovedì 2 agosto 2012

Cenerentola è una sfigata. E un rospo non divenetrà mai un principe.


Titolo: Cenerentola è una sfigata
Autore: Walter Riso
Editore: Piemme
Prezzo: €15.00


Primo capitolo: Cenerentola è una sfigata

















Trama: Diciamolo: a volte sono proprio le donne ad alimentare gli stereotipi sul loro conto. Uno a caso: se non fa soffrire, non è amore. Chi non ci è caduto almeno una volta? Chi non ha mai identificato i patimenti d'amore con l'amore stesso? Secoli di romanzi d'appendice, fiabe lamentose, film strappalacrime non sono passati invano. Finalmente però qualcuno dice la verità: Cenerentola, Biancaneve e tutte quelle campionesse di sospiri che baciano rospi sperando nel principe sono delle sfigate. L'amore vero non fa soffrire. Un uomo ce l'ha scritto in faccia che ti ama, non ti fa sentire inadeguata, non ti lascia nell'incertezza, non ti amareggia la vita. Se hai dubbi sul fatto che lui ti ami, vuol dire che non ti ama. E se l'amore è finito, perchè perdere tempo a rianimarlo?

Opinione personale: Questo libro mi ha fatto riflettere su me stessa e su cosa cerco veramente in una relazione.
La struttura interna ricalca un po' quella dei libri scolastici: introduzione, capitoli, epilogo. Nell'introduzione Walter Riso spiega l'obiettivo del libro e che cosa si andrà a leggere nei capitoli a seguire, mentre nell'epilogo tira le somme finali. Questa struttura organizzativa fa si che il libro non possa venire annoverato tra la categoria dei romanzi, ma la semplicità e la schiettezza usata dall'autore permettono una lettura fluida a tratti divertente come in un romanzo.
  1. Primo capitolo: Se non ti ama più, impara a perdere e ritirati dignitosamente. Questo capitolo mi ha fatto esclamare "Ma è proprio vero!!". Quando si viene lasciate è normale crollare emotivamente, ma bisogna riprendersi ed andare avanti non strisciare ai piedi di un uomo che non ti vuole più.
  2. Secondo capitolo: Sposarsi con l'amante è come aggiungere sale al dolce. Non essendo sposata non ho un amante, ma credo che questo psicologo sia molto bravo! Ha dato dei consigli ed indicazioni per affrontare una problematica abbastanza comune oggi.
  3. Terzo capitolo: Evita il sacrificio irrazionale: non annullarti affinchè il tuo compagno sia felice. Non so perchè, ma a volte capita di sacrificarsi un po' troppo per il proprio compagno/a. Un po' va bene, ma come in tutte le cose il troppo storpia! 
  4. Quarto capitolo: Nè con te nè senza di te? Scappa il più lontano possibile! Posso solo dire che questi consigli li terrò a mente!
  5. Quinto capitolo: Il potere affettivo è nelle mani di chi ha meno bisogno dell'altro. Assolutamente vero. Il potere affettivo è un potere che va gestito bene... "equilibrio" è la parola chiave!
  6. Sesto capitolo: Non sempre un chiodo ne scaccia un altro: a volte, i due rimangono dentro insieme. Questo è uno dei capitoli che mi sono piaciuti di più. Chi non ha mai pensato "Chiodo schiaccia chiodo?". Effettivamente bisogna stare attenti, perchè non sempre funziona.
  7. Settimo capitolo: Se l'amore non si vede nè si sente, non esiste e non ti serve. Semplice, no? Ossessionarsi su quealcuno porta solo a più sofferenza.
  8. Ottavo capitolo: Non idealizzare la persona amata; vedila com'è nella cruda realtà, senza anestesia. Questo è un errore comune che bisogna assolutamente evitare perchè amare una illusione non fa bene alla salute!
  9. Nono capitolo: L'amore non ha età, gli innamorati si. Credo non ci sia bisogno di alcun commento.
  10. Decimo capitolo: Alcune separazioni sono istruttive: ti insegnano quello che non vuoi sapere dell'amore. Questo è un altro dei miei capitoli preferiti. Bisogna trarre del buono da tutte le situazioni e una rottura può aiutare un relazione futura quindi...sfruttiamola invece che disperarci soltanto!



Nessun commento:

Posta un commento