domenica 4 dicembre 2011

La libreria dei nuovi inizi

Le librerie sono i miei luoghi preferiti. Quando sono giù di morale, quando sono felice o quando non so cosa fare, vado in una libreria. Mi guardo attorno, sfoglio qualche libro, leggo qualche trama, sento l'odore inconfondibile di casa.
Quando ho visto la copertina di questo libro mi sono avvicinata esitante, poi ho letto il titolo e mi sono detta: "Questo è mio". Per la prima volta non ho letto la trama prima di comprare un libro.


La libreria dei nuovi inizi




Titolo: La libreria dei nuovi inizi
Autore: Anjali Banerjee
Editore: Rizzoli romanzo
Prezzo: € 18,90


















Trama: C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della grande letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. 


Opinione Personale:  Mi trovo in seria difficoltà a commentare questo libro. Non credo di esserne in grado, quindi dirò poche parole.
Sicuramente è un libro che consiglio, pieno di magia e amore. La magia è la colonna sonora di Jasmine, che dopo aver ricevuto la chiamata della Zia parte subito per raggiungerla e sostituirla al negozio. Per lei non è un bel periodo e crede che una pausa dalla frenetica Los Angeles possa farle bene. Di sicuro non si aspetta l'incontro con un misterioso e affascinante uomo che cercherà di alleviare le sue sofferenze e di farle capire quanto l'amore sia importante nella vita di una persona. Ma anche questo sconosciuto, come la libreria, è circondato da un alone di mistero e magia.
Jasmine metterà in gioco se stessa e ascoltando i suggerimenti dei grandi autori della letteratura riuscirà a scoprirsi poco a poco.

6 commenti:

  1. Ciao Dolce Lice, ho letto anch'io "La libreria dei nuovi inizi" e devo dire che mi è piaciuto, tanto che penso lo rileggerò fra qualche mese. Per assaporare ancora la magia e la speranza che trasmette.
    Ogni tanto c'è bisogno di leggere poche parole che ci ridanno la carica!
    ro and cat

    RispondiElimina
  2. Anonimo, credo tu abbia pienamente ragione. A volte ci si dimentica della magia che ci circonda e si perde la speranza. Questo libro lo trovo un'ottima lettura di Natale e se non l'hai letto ti consiglio anche "Noi due come un romanzo". L'impronta generale è simile anche se molto diverso da questo libro, ma l'amore e la speranza che trasmette sono le stesse. Spero di riuscire a recensirlo presto!
    Un saluto :)

    RispondiElimina
  3. grazie del consiglio, perndo nota del titolo e vado a cercarlo in libreria!
    ro&cat

    RispondiElimina
  4. Poi fammi sapere se ti è piaciuto o meno :)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho appena finito di leggere questo libro e davvero mi ha trasmesso tanta serenità e tanta voglia di vivere che a stento sono riuscita a chiuderlo. Una delle letture migliori degli ultimi tempi.

    RispondiElimina
  6. Spero che pubblicheranno altri libri di questo stampo. Ultimamente sto leggendo qualche romanzo rosa che mi soddisfa ma non ne ho mai abbastanza. Mi piace sognare e leggere storie come queste.

    RispondiElimina