venerdì 9 dicembre 2011

Noi due come un romanzo

Si può dire che questo libro è arrivato da me. Non l'ho scelto io in una libreria, ma me lo hanno regalato e nonostante non sia il mio genere preferito non ho potuto non leggerlo. "E se l'amore fosse nascosto tra le pagine di un libro?".


Noi due come un romanzo


 


Titolo: Noi due come un romanzo
Autore: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Prezzo: € 19.00


















Trama: Vi è mai capitato di svegliarvi una mattina e avvertire, con un'intensità mai provata prima, che la vostra vita è a un punto di svolta? A Emma accade all'improvviso, a pochi mesi dai fatidici cinquant'anni, quando il mondo intorno a lei la considera una donna arrivata, con una brillante carriera, un figlio meraviglioso, un ex marito gentile, viaggi, amicizie e una serenità finalmente conquistata. Eppure Emma sente che qualcosa deve cambiare e accetta la sfida offerta dal destino (che, a volte, non è affatto cieco): rileva la cartoleria ricevuta in eredità da una zia e -sfidando gli infausti pronostici di molti, primo fra tutti il suo commercialista, Nemico Fedele di una vita- la trasforma in una stravagante libreria nel cuore di una piazzetta milanese. Sogni&Bisogni venderà "solo" romanzi d'amore, ma poiché "la letteratura altro non è che un ininterrotto fiume d'amore", Emma li utilizza come medicine per i suoi clienti.lettori: pescando da scaffali intitolati ai "Cuori infranti", alle "Missioni impossibili" o all'erotismo lieve del "Così fan tutte" mozartiano, attraverso le magiche e universali pozioni scovate tra le pagine, cura delle delusioni amorose, prescrive viaggi romantici, suggerisce come riaccendere passioni sopite. Sogni&Bisogni diventa presto il rifugio e il luogo d'incontro per una folla di personaggi; ma soprattutto, è grazie alla libreria che Emma ritrova Federico, il grande amore della sua giovinezza. Lui è sposato e vive a New York. Emma e Federico stringono un patto: colmeranno la distanza che li separa solo scrivendosi lettere di carta, che voleranno veloci fra due caselle postali, Post Box a prova di intruso, scrigni privati di un amore possibile. Una volta l'anno, ogni 10 aprile, la distanza fra i due amanti si annulla fisicamente: Federico invita Emma a Belle-ile en mer, al largo delle coste bretoni, dove le parole si fanno carne, le emozioni respiro. Ma il delicato equilibrio di questa storia d'amore contemporanea non può durare per sempre. Mentre Sogni&Bisogni si amplia diventando anche un frequentato caffè e una raffinata locanda per scrittori, Emma e Federico si troveranno di fronte a un dolore che, forse, solo gli occhi fiduciosi di un ragazzo potranno dissipare.


Opinione personale: Credo che la trama dica tutto, quindi non aggiungerò molto altro. Questo libro è una commedia romantica, leggera, ironica e spumeggiante! C'è amore, ma anche dolore e speranza.
Emma, la protagonista, è una donna oramai matura che si ritrova a rilevare un'attività lasciatale dalla zia. Decide di trasformare quel luogo in una libreria diversa dalle solite, o meglio, in una liberia specializzata in Amore. Amore sofferto, Amore impossibile, Amore felice, Amore trovato. Sogni&Bisogni aiuta i clienti ad affrontare un dolore o gioisce con loro davanti a una bella notizia, ma soprattutto è il luogo in cui Emma incontra Federico dopo tanto tempo. Si rivedono e, parlando dei vecchi tempi, scatta qualcosa tra loro e decidono di tenersi in contatto tramite lettere cartacee.
Quello tra Emma e Federico è un'amore a distanza tenero, doloroso, ma anche portatore di gioia. Il loro è un amore vero che supera tutte le distanze date dal tempo e dallo spazio. Il loro amore fa sognare e da speranza e fiducia a chi non ce li ha più.
Credo che questo libro sia un'ottima lettura per il periodo natalizio e devo dire che mi ha fatto venir voglia di prendere in mano un foglio di carta e una penna. Non bisogna mai perdere la speranza o la fiducia in se stessi, bisogna andare avanti per la propria strada e tenersi vicino gli amici e gli amori.

Nessun commento:

Posta un commento