venerdì 29 luglio 2011

Il principe vampiro, l'oro nero

Il principe vampiro è la serie incentrata sui carpaziani e le loro compagne. Come saprete già è una serie che non mi piace al 100% perchè la trovo troppo maschilista, diciamo, ma per qualche strano motivo ( forse perchè la speranza è l'ultima a morire) continuo a seguirla.



Il principe vampiro, L'oro nero




Titolo: Il principe vampiro, l'oro nero
Autore: Christine Feehan
Editore: Newton Compton
Prezzo: € 14,90














Trama: Alexandria sacrificherebbe tutto per proteggere suo fratello. Ma quando nelle nebbie di San Francisco il male si è materializzato per reclamare le loro anime, le forze le sono mancate e non ha potuto far altro che urlare e chiedere aiuto. Da quella nebbia oscura è apparso Aidan che ha salvato lei e il fratello. Ma adesso pretende qualcosa in cambio: il suo amore.



Opinione personale: Anche in questo libro la possessività del maschio carpaziano è molto evidente. Aidan incontra la sua compagna per la vita dando la caccia a un vampiro e per errore le fa bere il suo sangue, dando vita alla sua trasformazione. Per proteggere lei e il fratello li porta nella sua casa.
Alexandria è confusa, spaventata da quello che è diventata e da Aidan che le fa provare sentimenti contrastanti. Ma soprattutto vuole la sua libertà, che è minata dal controllo mentale e non del carpaziano. Aidan, infatti, non si fa scrupoli a entrare nella testa della sua compagna e obbligarla a bere il suo sangue o a farla addormentare per poterla proteggere. Ma lei è combattiva e questa combattività ha portato una sorta di equilibrio all'interno del romanzo. Rimango del parere che è troppo maschilista, ma è sempre meglio dei precedenti romanzi, dove questa possessività e protezione ha condotto i maschi carpaziani a scelte più "rigide" nei confronti delle loro compagne.
Inoltre ho apprezzato anche il cambiamento dell'ambientazione: siamo a San Francisco, dove la civiltà moderna è più vicina e così anche un corteggiatore di Alexandria.

Nessun commento:

Posta un commento