giovedì 17 ottobre 2013

Io prima di te

Io prima di te


Titolo:
io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,90


Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. 


Opinione personale: Lou e Will, i protagonisti del romanzo, sono due persone molto diverse. Una conduce una vita sicura, ha un fidanzato e un lavoro da sette anni, sa il tragitto che deve fare dal lavoro a casa, sa il suo ruolo all'interno della famiglia e accetta il peso dei problemi sulle sue spalle. L'altro, Will, è un uomo d'affari ricco a cui piace divertirsi praticando sport estremi e che sa cosa vuole dalla vita. Ma ora a perso il suo successo, i suo amici, la sua fidanzata e, cosa più difficile da accettare, l'uso del suo corpo. 
Lou, con la sua parlantina, e Will, con il suo carattere scontroso, mi hanno conquistato sin dalla prima pagina. Ho letto tutto d'un fiato, fino a che non sono arrivata alla fine versando una lacrima di gioia e tristezza (di mezzo forse c'era anche la stanchezza visto che erano le 4.30 di notte!!). 
Da un lato, la storia potrebbe essere vista come monotona: non vi sono colpi di scena eclatanti e l'evoluzione del racconto è possibile prevederla durante la lettura. Dall'altro,però, la capacità dell'autrice ha reso questo libro un vero capolavoro. La scrittura leggere, ma non frivola, ti fa entrare in un mondo non lontano dal tuo, ti mostra aspetti di una vita non diversa dalla tua, ti fa capire che la vita vale la pena di viverla, fino in fondo. L'autrice tratta di temi delicati, profondi e controversi: la malattia, la morte, l'amore, la crisi e la ricchezza. È stata in grado di dare vita ad una storia vera, commovente e di grande forza.
Ho adorato i due protagonisti e ho trovato antipatici alcuni componenti delle rispettive famiglie, ma tutti sono stati descritti in modo impeccabile, evidenziando aspetti diversi e dando i una visione differente delle cose.
Consiglio questo libro a chi ha perso la speranza, a chi si lamenta sempre, a chi ha paura di osare, a chi rimanda sempre ad un altro giorno... A chi ha paura di amare.





Nessun commento:

Posta un commento