giovedì 8 marzo 2012

Le tentazioni di Damien

Jacquelyn Frank oramai è "di casa" per quanto riguarda la collana Dark Passion, infatti la sua serie sulle Creature della Notte è molto apprezzata e seguita. Prima di questo volume la Mondadori ha pubblicato: Jacob, Gideon, Un'occasione per Elijah.


Le tentazioni di Damien




Titolo: Le tentazioni di Damien
Autore: Jacquelyn Frank
Editore: Mondadori (Dark Passion)
Prezzo: € 4,20


















Trama: Damien è il Principe dei vampiri e nella sua lunga vita ha sperimentato ogni genere di piacere, abbandonandosi ad avventure sensuali con re e regine. Ora, però, è giunto per lui il momento di impiegare le energie per proteggere il suo popolo. La guerra tra le Creature della Notte e i negromanti sta imperversando, e quando questi osano rapire Syreena, la Regina dei licantropi, Damien non esita a lanciarsi in suo aiuto e a liberarla. Salvo ritrovarsi ostaggio della propria passione. 


Opinione personale: Premetto che questa serie delle Creature della Notte mi piace e mi affascina, in quanto spazia da una creatura all'altra e la visuale su questo mondo è molto ampia.
Detto ciò mi sento in dovere di affermare che questo volume non mi è piaciuto quanto i precedenti: i protagonisti non sono ben delineati e la conclusione del libro a parer mio è molto frettolosa e lascia un attimo interdetti.
Damien, il Principe dei vampiri, vive oramai sulla terra da tantissimo tempo e se ha passato la sua gioventù immerso nei più sfrenati piacere e in balia all'istinto, ora è un uomo più razionale che sa cosa vuole nella vita e sa come ottenerlo. Certo, i vampiri sono creature egoiste di natura e l'istinto è parte integrante di loro, ma Damien sa come seguire il suo istinto e ha una relazione di amicizia con Jasmine, una vampira vecchia di molti anni.
Proprio grazie al sui istinto, Damien si ritrova a seguire le tracce della Principessa dei licantropi, rapita da Ruth, un demone della mente oramai preda della pazzia ma molto potente. Da qui inizia la storia di amore, passione e dispetto tra i due protagonisti. Se Damien è un personaggio che rimane sempre avvolto nel mistero fino alla fine del libro, Syreena è stata sin da subito descritta come la migliore combattente dei licantropi e invincibile guerriera. Il problema è che durante i vari scontri che ha sostenuto non ne ha vinto neanche uno. Questo punto non mi è piaciuto: se la descrivi come una eroina invincibile almeno uno scontro dovrebbe vincerlo, no?
Comunque il personaggio di per sè è affascinante: Syreena è un' anomalia anche tra la sua gente ed è guardata con ammirazione da tutti, ma lei questa diversità la vive come un peso e mette la corte davanti a tutto. Il suo dovere è quello di servire sua sorella, la Regina dei licantropi, ma quando incontra Damien tutto cambia. Lui le fa capire che è lei l'artefice del suo destino e che deve scegliere da sola le sue battaglie.
In sintesi, il libro non è male. La storia di per sè è carina anche se un po' banale rispetto ai precedenti libri (i due protagonisti si incontrano, dopo le prime resistenze iniziali lui capisce di essere attratto da lei, lei però è indecisa, poi lei cambia idea ecc.), ma la descrizione e il ritmo della narrazione lasciano un pò a desiderare e questo è un vero peccato.

Nessun commento:

Posta un commento