mercoledì 23 ottobre 2013

Crossfire Trilogy





Titoli: A nudo per te/Riflessi di te/Nel profondo di te
Autore: Sylvia Day
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,90 l'uno



Opinione personale: Una trilogia (non trilogia) scritta veramente male. Iniziamo dalla definizione stessa di trilogia: questa non lo è. Si, la storia viene sviluppata in tre libri ma nessuno di essi ha una conclusione, incluso il terzo. La storia dei protagonisti rimane incompleta, come quella dei personaggi secondari. Si chiariscono alcune questioni del passato, ma non del presente o dei progetti futuri.
In secondo luogo, il linguaggio lo trovo troppo volgare e infantile. Alcune scene, anche se spinte o forti, sarebbero potute essere scritte meglio e molti vocaboli li ho trovati fuori luogo.
In aggiunta alla pessima scrittura vi è la trama. Non posso dire che sia scontata, anche se di questi tempi si legge spesso del giovane magnate potente che vuole conquistare la piccola ragazza indifesa. Una promessa di fondo c'era, la storia poteva essere promettente, ma la scrittrice l'ha resa quasi assurda fino all'inverosimile. Non solo i protagonisti e i personaggi sono incasinati mentalmente, ma per ogni problema la protagonista consiglia la terapia. Vengono affrontati problemi come lo stupro, le molestie, l'omicidio e lo stalking, in modo molto superficiale, troppo. 
Sostanzialmente la storia non è stata sviluppata bene come avrebbe potuto essere: i personaggi sono ridicoli, la scrittura è infantile e pessima, e anche la trama non è ben chiara.
È una serie che non consiglio anche se capisco perché attira. Non solo per il sesso descritto (vi sono libri scritto meglio anche su questo) ma perché proprio per la storia contorta e inverosimile non puoi fare a meno di dire: "finisce veramente così? Questo è uno scherzo! Potevo fermarmi al primo capitolo!". Allora compri tutti e tre i libri sperando di leggere almeno un finale decente.
Certo, nuove novità vogliono che tra poco usciranno altri due libri e io lo spero... Almeno si darà una fine. Inoltre vi sarà anche una serie televisiva basata su questa serie.

Nessun commento:

Posta un commento