domenica 22 luglio 2012

Cinquanta sfumature di Nero & Cinquanta sfumature di Rosso

Okay, non so bene che cosa dire di questa trilogia. Alcuni la ritengono una totale schifezza, altri un capolavoro. Forse posso affermare che io mi ritrovo nel mezzo: in certi momenti della mia lettura sono rimasta a bocca aperta ( e non in senso positivo!!) per alcune frasi al limite del ridicolo, ma alla fine credo di poterla ritenere una lettura più o meno piacevole se si riesce a sorvolare su un paio di cose e non si hanno altri libri meglio strutturati da leggere!

Cinquanta sfumature di Nero

 
Titolo: Cinquanta sfumature di nero
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,9o














 Trama: Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steel ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sè, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...


Opinione personale: C'è una sottile differenza tra questo secondo volume ed il primo: Cinquanta sfumature di nero è concentrato maggiormente sul lato emozionale e sentimentale a differenza di Cinquanta sfumature di grigio che è incentrato più sulla relazione fisica. Con questo non voglio affermare che il rapporto fisico sia assente o meno importante in questo libro! Però l'analisi psichica, sopratutto di Mr. Grey, mi ha fatto apprezzare maggiormente questo volume, nonostante la scrittura sia ancora grezza.
La trama cambia leggermente: se prima era incentrata sull'incontro tra i due, ora è incentrata sui problemi di una relazione affettiva. Viene analizzato sopratutto il passato e la psiche di Grey, ma c'è anche l'elemento di disturbo che è una sua ex ragazza. Si entra nel mondo del signore dalle cinquanta sfumature, ma io escluderei totalmente la definizione di libro erotico/sadomaso dal momento che vi sono presenti relazioni alla "vaniglia" e una infinità di sculacciate, insomma niente di spinto o di chissà cosa. Tutto sommato questo libro l'ho apprezzato più del precedente.



 Cinquanta sfumature di Rosso

 

Titolo: Cinquanta sfumature di rosso
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,90













Trama: Quella che per Anastasia Steel e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sè e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...

Opinione personale:  Il terzo ed ultimo libro della saga mi ha deluso un pochino. Lo stile di scrittura è sempre grezzo, ma quello si sviluppa nel tempo e per quanto riguarda questa trilogia lo avevo dato per scontato dopo aver letto il primo volume. Ciò che mi ha deluso in questo libro è la trama che, a parte gli ultimi capitoli conclusivi, rispecchia quella del secondo volume. Ovvero, i protagonisti stanno ancora esplorando i loro sentimenti e c'è sempre qualche pazzo come elemento di disturbo che vuole dividerli o semplicemente mettere zizzania. È stato piacevole leggerlo e vedere come la storia si è evoluta, ma è stato anche noioso e ripetitivo, almeno fino al punto di svolta verso la fine del libro. Insomma, un terzo libro poteva benissimo non esserci e al posto suo si poteva allungare il secondo volume aggiungendo qualche capitolo in più. Però questi ultimi capitoli sono stati carini e tutto sommato Mr. Grey mi ha affascinato sin da subito, quindi non sono affatto pentita di aver letto questa trilogia. È stata una piacevole lettura, anche se ancora non ho capito se consigliarla o meno. Mi è piaciuta tanto da leggere tutti e tre i libri, ma non così tanto da rileggerla una seconda volta. Quindi diciamo che per chi piace l'uomo possessivo, dominatore,e piace una storia romantica e ha un po' di tempo libero... Legga pure questi libri! (Ma non si aspetti chissà che cosa)

Nessun commento:

Posta un commento