Inizio con una premessa. Ultimamente alterno letture fantasy con romanzi rosa e la scelta di questa settimana è caduta proprio su questo libro. La trama non mi dispiaceva, ma l'autobiografia dell'autrice non mi convinceva particolarmente. Nulla di personale, ma tra le riviste di moda, programmi tv e linee di abbigliamento... anche scrittrice? Beh, tanto di cappello ad una donna con tutte queste qualità!
Sognando Park Avenue
Titolo: Sognando Park Avenue
Autore: Tinsley Mortimer
Editore: Tre60
Prezzo: € 9,90
Trama: Bella, solare e spigliata, Minty Davenport è la tipica brava ragazza del Sud degli Stati Uniti. Ma la vita di provincia le è sempre stata stretta e, fin da piccola, sfogliando montagne di riviste di moda e di gossip, ha sognato di vivere nella sfavillante New York, di passeggiare lungo Park Avenue, di fare shopping nei negozi più chic della 5th Avenue e di dormire al mitico Hotel Plaza. E, ora che il suo ragazzo le ha chiesto una maledetta "pausa di riflessione", lei ha deciso: è giunto il momento di provare a realizzare quel sogno. Non appena si trasferisce nella Grande Mela, Minty partecipa a una cena di beneficenza insieme a una sua vecchia conoscenza dell'università e, all'improvviso, la sua vita diventa esattamente come l'ha sempre desiderata: frenetica, caotica e senza respiro. In quell'occasione così esclusiva, infatti, i paparazzi la immortalano e le sue fotografie finiscono sulle prime pagine delle più importanti riviste di gossip, lanciandola come nuova icona di stile. Nel giro di poco, il suo nome è sulla bocca di tutti, lei diventa l'assistente della PR più potente di New York e conquista persino il cuore di Tripp du Pont, lo scapolo più conteso della città. Ma dove risplende la luce si nasconde anche l'ombra: quando iniziano a circolare strane voci su un oscuro segreto che riguarda Tripp, Minty capirà di dover scegliere che tipo di donna vuole davvero essere...
Opinione personale: Lancio subito una spada a favore del libro. La storia l'ho trovata originale, ci sono due colpi di scena veramente ben assestati e sopratutto il finale non è scontato. Ma a parte questo, il libro è una lettura carina, non impegnativa, ma niente di eccezionale.
Partendo proprio dal fatto che l'autrice è immersa nel mondo della moda e dell'intrattenimento, credo che poteva usare ciò a suo favore nel libro dal momento che lo sfondo in cui si muove la protagonista è proprio il campo della moda e delle icone di stile. La storia si muove molto velocemente, troppo velocemente, e non ti lascia il tempo di "assaporare" i vari passaggi della vita di Minty.
Minty è un personaggio ben descritto, l'unico a parer mio, ma non mi è piaciuta molto. E' una ragazza solare, simpatica, socievole, ma si lascia troppo influenzare dalla figura materna e dalle scelte degli altri. Non ha spina dorsale e ciò che le capita più che merito suo sembra dovuto ai vari personaggi secondari che l'hanno presa in simpatica. Di contro, Tripp, poteva essere un personaggio molto interessante, ma è risultato scialbo. Mortimer si è fermata solo alla superficie della figura di Tripp: è affascinante, bello... e poi? Ha un passato? Sì, perchè qualcosa ha accennato su una sua vecchia fiamma che poi metterà zizzania tra i potragonisti, ma anche questo passaggio non è ben chiaro e la storia tra i due risulta confusionaria e rimane avvolta nel mistero come la vita di Tripp.
Alcuni personaggi secondari potevano avere più valore nel racconto. Alcuni hanno ostacolato Minty ed altri l'hanno aiutata, ma quello che si sa di loro riguarda solo le loro azioni in riferimento alla protagonista. Un vero peccato!
In conclusione, non me la sento di consigliare il libro se non per una lettura leggera sotto l'ombrellone. Si legge bene ed è carino, ma secondo me il potenziale della storia non è stato sfruttato.
martedì 4 giugno 2013
Sognando Park Avenue
Etichette:
gossip,
Minty,
Moda,
New York,
recensione,
Sognando Park Avenue,
Tinsley Mortimer,
Tre60
mercoledì 29 agosto 2012
Donne & Carriera
Donne & Carriera. Consigli smart per lavoratrici ambiziose.
Titolo: Donne e Carriera
Autore: Mrs. Moneypenny
Editore: Hoepli
Prezzo: € 17,90
Trama: Benvenuta nel favoloso mondo di Mrs. Moneypenny. La sempre-connessa, ambiziosa super-donna con una missione da compiere: aiutarvi a raggiungere il successo nel mondo del lavoro. In questo libro, divertente ma denso di contenuti, Mrs. Moneypenny spiega tutto ciò che è necessario sapere per avere successo nella vita e nel lavoro, con tanti consigli utili per destreggiarsi al meglio. Che siate alle prime armi o quasi in cima alla piramide, Mrs. Moneypenny sarà la guida al vostro successo.
Opinione personale: Mrs. Moneypenny mi sta altamente antipatica, ma devo ammettere che molti dei suoi consigli sono utili; sopratutto quando parla di Chi conosci. Ma partiamo dal principio.
Questo libro è ricco di consigli per le donne ( sì, è altamente femminista) su come raggiungere il successo nel lavoro. Principalmente sono consigli utili per chi vive nel Regno Unito e per chi lavora, o intende lavorare, nel campo della finanza, del marketing e affini, ma molti dei suoi consigli si possono estrapolare dal contesto e cucirseli addosso. Personalmente ho trovato molto interessanti i primi due capitoli, ovvero "Cosa conosci" e "Chi conosci", ma già da questi ho affibbiato all'autrice l'aggettivo di antipatica. Mrs. Moneypenny può asserire quello che vuole, ma secondo me la donna, ma anche l'uomo, che segue questi consigli è una persona egoista che pensa principalmente al suo bene più che alla famiglia o a chi le sta attorno. Non dico che non bisogna essere egoisti a volte, ma c'è sempre un equilibrio da mantenere nella vita. È anche vero che una donna per arrivare al vertice deve volersi bene e sacrificare qualcosa. Evidentemente non sono una donna abbastanza ambiziosa per apprezzare appieno il pensiero di Mrs. Moneypenny. Ma essa da anche dei buoni consigli su come gestire una famiglia, su come credere in se stessi e su come riuscire a fare tutto. In fin dei conti è un libro utile e io ho già messo a frutto uno dei suoi consigli: mantenere i contatti con persone che un giorno potrebbero esserti utili per la tua carriera. Un buon consiglio, forse opportunista, ma indubbiamente utile.
Titolo: Donne e Carriera
Autore: Mrs. Moneypenny
Editore: Hoepli
Prezzo: € 17,90
Trama: Benvenuta nel favoloso mondo di Mrs. Moneypenny. La sempre-connessa, ambiziosa super-donna con una missione da compiere: aiutarvi a raggiungere il successo nel mondo del lavoro. In questo libro, divertente ma denso di contenuti, Mrs. Moneypenny spiega tutto ciò che è necessario sapere per avere successo nella vita e nel lavoro, con tanti consigli utili per destreggiarsi al meglio. Che siate alle prime armi o quasi in cima alla piramide, Mrs. Moneypenny sarà la guida al vostro successo.
Opinione personale: Mrs. Moneypenny mi sta altamente antipatica, ma devo ammettere che molti dei suoi consigli sono utili; sopratutto quando parla di Chi conosci. Ma partiamo dal principio.
Questo libro è ricco di consigli per le donne ( sì, è altamente femminista) su come raggiungere il successo nel lavoro. Principalmente sono consigli utili per chi vive nel Regno Unito e per chi lavora, o intende lavorare, nel campo della finanza, del marketing e affini, ma molti dei suoi consigli si possono estrapolare dal contesto e cucirseli addosso. Personalmente ho trovato molto interessanti i primi due capitoli, ovvero "Cosa conosci" e "Chi conosci", ma già da questi ho affibbiato all'autrice l'aggettivo di antipatica. Mrs. Moneypenny può asserire quello che vuole, ma secondo me la donna, ma anche l'uomo, che segue questi consigli è una persona egoista che pensa principalmente al suo bene più che alla famiglia o a chi le sta attorno. Non dico che non bisogna essere egoisti a volte, ma c'è sempre un equilibrio da mantenere nella vita. È anche vero che una donna per arrivare al vertice deve volersi bene e sacrificare qualcosa. Evidentemente non sono una donna abbastanza ambiziosa per apprezzare appieno il pensiero di Mrs. Moneypenny. Ma essa da anche dei buoni consigli su come gestire una famiglia, su come credere in se stessi e su come riuscire a fare tutto. In fin dei conti è un libro utile e io ho già messo a frutto uno dei suoi consigli: mantenere i contatti con persone che un giorno potrebbero esserti utili per la tua carriera. Un buon consiglio, forse opportunista, ma indubbiamente utile.
Etichette:
carriera,
consigli smart per lavoratrici ambiziose,
Donne e Carriera,
lavoro,
Manuale,
Mrs. Moneypenny,
recensione
venerdì 24 agosto 2012
La Sposa spagnola & Corinna. La regina dei mari
Questo è uno spin-off della Saga del Mar dei Caraibi.
La trilogia incentrata su temerari corsari inizia con un primo libro che si intitola Corinna. La regina dei mari. Siamo nel 1662 e protagonista è una giovane donna che decide di cambiare il suo destino. In quel periodo i matrimoni combinati erano la prassi, ma Corinna decide di scappare davanti ad un futuro infelice. Si imbarca su una nave, ma questa viene attaccata e lei rapita e rinchiusa nelle prigioni. A salvarla sarà un corsaro, Dorian O' Rourke che la porterà via con sé e segnerà l'inizio della sua vita in mezzo al mare.
La leggereditore momentaneamente ha pubblicato solo questo e La sposa spagnola, uno dei due spin-off.
La Sposa spagnola
Titolo: La Sposa spagnola
Autore: Kathleen McGregor
Editore: leggereditore
Prezzo: € 12,90
Estratto: La sposa spagnola
Trama: Sullo sfondo di paesaggi esotici, dalla bellezza incantatrice, si snodano le vicende del pirata John McFee, uomo senza scrupoli, dal passato oscuro e controverso. Il suo cammino lo porterà a combattere aspramente durantee la presa di Panama, a vivere tra gli indios della giungla e a solcare i mari verso l'isola di Barbados. Soprannominato "il meticcio dagli occhi di ghiaccio", John vedrà le sue difese sciogliersi al sole dei Caraibi, quando una misteriosa quanto attraente donna farà irruzione nella sua vita. Tuttavia Soledad è restia a fidarsi... la semplice vicinanza dell'uomo la terrorizza, lasciandola senza respiro. Solo un sentimento puro saprà forse scalfire l'animo inquieto di un pirata avvezzo a feroci arrembaggi e bufere inarrestabili.
Opinione personale: Kathleen McGregor è una Scrittrice con la "S" maiuscola.
La sua abilità con la penna è indiscutibile. Le descrizioni dei luoghi, dei tempi, dei personaggi... sembra tutto vivo. Tenete presente che siamo verso la fine del 1600. Ti immergi in un mondo palpitante e rimani imprigionato in quelle pagine. Nella giungla sembra quasi di percepire la natura intorno a te e la vita di mare descritta dall'autrice è qualcosa di reale. Ho letto questo libro in un giorno, fermandomi solo per mangiare e me lo sono veramente gustato.
Soledad è una donna con una forza di volontà incredibile, affronta le avversità della vita senza arrendersi mai, mentre John è un personaggio dalle mille sfaccettature che cambia ed evolve fino all'ultima pagina del romanzo.
Il libro si snoda in tre parti.
La prima riguarda Panama e l'incontro/scontro tra i due protagonisti. John infatti giunge lì come conquistatore e si imbatte in Soledad mentre lei è in pericolo. Da quel momento lui la reclama come sua e non è disposto a condividerla con nessuno. E' un guerriero più che capace, un assassino, un predatore, ma con le donne ha un codice di comportamento tutto suo.
La seconda parte riguarda la giungla. Qui si vede un altro John, l'indigeno che c'è dentro di lui prende il sopravvento e il rapporto con la ragazza evolve di conseguenza. Sembra quasi di entrare in un altro mondo.
Si riemerge nella terza parte del libro. A Barbados l'uomo cambia nuovamente, è un felino in gabbia che ha perso la sua civiltà.
In tutto il libro il passato di lui e l'amore di Soledad saranno elementi importanti e significativi. Il loro è un amore passionale, travolgente e a tratti anche spaventoso, un amore esplorato in tutte le sue angolazioni.
Queste due parole per descrivere il libro non gli rendono minimamente giustizia! Consiglio di leggerlo fortemente!
La trilogia incentrata su temerari corsari inizia con un primo libro che si intitola Corinna. La regina dei mari. Siamo nel 1662 e protagonista è una giovane donna che decide di cambiare il suo destino. In quel periodo i matrimoni combinati erano la prassi, ma Corinna decide di scappare davanti ad un futuro infelice. Si imbarca su una nave, ma questa viene attaccata e lei rapita e rinchiusa nelle prigioni. A salvarla sarà un corsaro, Dorian O' Rourke che la porterà via con sé e segnerà l'inizio della sua vita in mezzo al mare.
La leggereditore momentaneamente ha pubblicato solo questo e La sposa spagnola, uno dei due spin-off.
La Sposa spagnola
Titolo: La Sposa spagnola
Autore: Kathleen McGregor
Editore: leggereditore
Prezzo: € 12,90
Estratto: La sposa spagnola
Trama: Sullo sfondo di paesaggi esotici, dalla bellezza incantatrice, si snodano le vicende del pirata John McFee, uomo senza scrupoli, dal passato oscuro e controverso. Il suo cammino lo porterà a combattere aspramente durantee la presa di Panama, a vivere tra gli indios della giungla e a solcare i mari verso l'isola di Barbados. Soprannominato "il meticcio dagli occhi di ghiaccio", John vedrà le sue difese sciogliersi al sole dei Caraibi, quando una misteriosa quanto attraente donna farà irruzione nella sua vita. Tuttavia Soledad è restia a fidarsi... la semplice vicinanza dell'uomo la terrorizza, lasciandola senza respiro. Solo un sentimento puro saprà forse scalfire l'animo inquieto di un pirata avvezzo a feroci arrembaggi e bufere inarrestabili.
Opinione personale: Kathleen McGregor è una Scrittrice con la "S" maiuscola.
La sua abilità con la penna è indiscutibile. Le descrizioni dei luoghi, dei tempi, dei personaggi... sembra tutto vivo. Tenete presente che siamo verso la fine del 1600. Ti immergi in un mondo palpitante e rimani imprigionato in quelle pagine. Nella giungla sembra quasi di percepire la natura intorno a te e la vita di mare descritta dall'autrice è qualcosa di reale. Ho letto questo libro in un giorno, fermandomi solo per mangiare e me lo sono veramente gustato.
Soledad è una donna con una forza di volontà incredibile, affronta le avversità della vita senza arrendersi mai, mentre John è un personaggio dalle mille sfaccettature che cambia ed evolve fino all'ultima pagina del romanzo.
Il libro si snoda in tre parti.
La prima riguarda Panama e l'incontro/scontro tra i due protagonisti. John infatti giunge lì come conquistatore e si imbatte in Soledad mentre lei è in pericolo. Da quel momento lui la reclama come sua e non è disposto a condividerla con nessuno. E' un guerriero più che capace, un assassino, un predatore, ma con le donne ha un codice di comportamento tutto suo.
La seconda parte riguarda la giungla. Qui si vede un altro John, l'indigeno che c'è dentro di lui prende il sopravvento e il rapporto con la ragazza evolve di conseguenza. Sembra quasi di entrare in un altro mondo.
Si riemerge nella terza parte del libro. A Barbados l'uomo cambia nuovamente, è un felino in gabbia che ha perso la sua civiltà.
In tutto il libro il passato di lui e l'amore di Soledad saranno elementi importanti e significativi. Il loro è un amore passionale, travolgente e a tratti anche spaventoso, un amore esplorato in tutte le sue angolazioni.
Queste due parole per descrivere il libro non gli rendono minimamente giustizia! Consiglio di leggerlo fortemente!
domenica 12 agosto 2012
Heaven Texas - Un posto nel tuo cuore
Serie Chicago Stars
Titolo: Un posto nel tuo cuore
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 12,00
Estratto: Un posto nel tuo cuore
Trama: Grecie Snow decide di lasciarsi alle spalle un'intera vita e accetta un'offerta di lavoro a Hollywood come assistente di produzione. Subito però le viene affidato un incarico difficile: deve convincere Bobby Tom Denton, un affascinante ex giocatore di football, a presentarsi sul set per iniziare le riprese del suo primo film. Così Gracie entra in contatto con un mondo fatto di party selvaggi, donne mozzafiato, jet privati e alberghi lussuosi. Dopo qualche fraintendimento e un buffo spogliarello improvvisato, riesce a convincere Bobby a farsi accompagnare nella sua città natale, Telarosa, dove avranno luogo le riprese del film; ma lì tutti cercano in qualche modo di ottenere qualcosa da lui. Tra loro c'è Wayland Sawer, ex cattivo ragazzo diventato uno degli uomini più ricchi della città, che minaccia di chiudere gli stabilimenti di un'importante azienda e trasformare Telarosa in una città fantasma... Un pericolo da scongiurare e un'occasione per Gracie di capire dove si trova il vero amore.
Opinione personale: Più o meno ci ho messo undici ore per leggere questo libro. L'ho adorato e divorato, forse troppo in fretta e non sono riuscita a gustarmelo. Mi è piaciuto!
Nonostante il protagonista maschile appaia come personaggio secondario in Il gioco della seduzione, il libro può essere letto indipendentemente dal precedente, anche se io consiglio vivamente di leggerli entrambi!
Bobby Tom è un uomo che ha sempre saputo cosa voleva fare da grande ed era giocare a football, ma ora a causa di un infortunio non può più giocare. Per lui è un duro colpo perdere la carriera e al contempo la sua grande passione, inoltre è un uomo capriccioso e un pochino viziato. Ma è anche un uomo dai saldi principi e aiuta chiunque glielo chieda, sopratutto la sua città natale che è sull'orlo del fallimento. Ed è in questo momento precario della sua vita che incontra Gracie, una donna di trent'anni, vergine e dall'aspetto un po' bruttino con il tono da maestrina. Bobby Tom non vede l'ora di liberarsi di lei, ma Gracie è tenace e non si lascia intimidire, così inizia la loro avventura personale.
Mi è piaciuta molto anche la storia in parallelo si Suzy, la madre di Bobby Tom, tanto da dire ( dopo aver letto un mini capitolo su di lei) "E adesso? Voglio sapere di Suzy non di Bobby Tom!".
L'evolversi dei sentimenti e del carattere dei personaggi è stato graduale e mi ha affascinato non poco. Bello è stato anche vedere come Bobby Tom si è trasformato da sexy icona del football a sexy uomo premuroso. Non posso svelarvi troppo se no vi rovino la lettura quindi...
L'autrice ha indubbiamente un gran talento nel scrivere storie romantiche. Dall'ambientazione ai caratteri, dalle descrizioni alle disgressioni. Tutto perfetto! La trama è originale, la storia d'amore non è banale e ti tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina. È una storia dolce, genuina, non nasce da una attrazione fatale, ma da un tenero sentimento di amicizia che piano piano cresce. Un percorso difficile per il nostro Bobby Tom che non riconosce in Gracie la bionda sexy da cui normalmente è attratto. Anche per Gracie è difficile: quando si rende conto di amarlo è disposta a sacrificare quell'amore e la sua felicità per lui, per dargli piacere senza ricevere nulla in cambio quando tutti vogliono un pezzo di Bobby Tom.
È un libro dolce che fa battere forte il cuore.
1. Nobody's baby but mine: coppia Jane Darlington/Cal Bonner (quarterback)
2. Dream a little dream: coppia Rachel Stone/Gabriel Bonner
3. This heart of mine: coppia Molly Somerville/Kevin Tucker
4. Match me if you can: coppia Annabelle Granger/Heath Champion
5. Natural born charmer: coppia Blue Bailey/Dean Robillard
Titolo: Un posto nel tuo cuore
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 12,00
Estratto: Un posto nel tuo cuore
Trama: Grecie Snow decide di lasciarsi alle spalle un'intera vita e accetta un'offerta di lavoro a Hollywood come assistente di produzione. Subito però le viene affidato un incarico difficile: deve convincere Bobby Tom Denton, un affascinante ex giocatore di football, a presentarsi sul set per iniziare le riprese del suo primo film. Così Gracie entra in contatto con un mondo fatto di party selvaggi, donne mozzafiato, jet privati e alberghi lussuosi. Dopo qualche fraintendimento e un buffo spogliarello improvvisato, riesce a convincere Bobby a farsi accompagnare nella sua città natale, Telarosa, dove avranno luogo le riprese del film; ma lì tutti cercano in qualche modo di ottenere qualcosa da lui. Tra loro c'è Wayland Sawer, ex cattivo ragazzo diventato uno degli uomini più ricchi della città, che minaccia di chiudere gli stabilimenti di un'importante azienda e trasformare Telarosa in una città fantasma... Un pericolo da scongiurare e un'occasione per Gracie di capire dove si trova il vero amore.
Opinione personale: Più o meno ci ho messo undici ore per leggere questo libro. L'ho adorato e divorato, forse troppo in fretta e non sono riuscita a gustarmelo. Mi è piaciuto!
Nonostante il protagonista maschile appaia come personaggio secondario in Il gioco della seduzione, il libro può essere letto indipendentemente dal precedente, anche se io consiglio vivamente di leggerli entrambi!
Bobby Tom è un uomo che ha sempre saputo cosa voleva fare da grande ed era giocare a football, ma ora a causa di un infortunio non può più giocare. Per lui è un duro colpo perdere la carriera e al contempo la sua grande passione, inoltre è un uomo capriccioso e un pochino viziato. Ma è anche un uomo dai saldi principi e aiuta chiunque glielo chieda, sopratutto la sua città natale che è sull'orlo del fallimento. Ed è in questo momento precario della sua vita che incontra Gracie, una donna di trent'anni, vergine e dall'aspetto un po' bruttino con il tono da maestrina. Bobby Tom non vede l'ora di liberarsi di lei, ma Gracie è tenace e non si lascia intimidire, così inizia la loro avventura personale.
Mi è piaciuta molto anche la storia in parallelo si Suzy, la madre di Bobby Tom, tanto da dire ( dopo aver letto un mini capitolo su di lei) "E adesso? Voglio sapere di Suzy non di Bobby Tom!".
L'evolversi dei sentimenti e del carattere dei personaggi è stato graduale e mi ha affascinato non poco. Bello è stato anche vedere come Bobby Tom si è trasformato da sexy icona del football a sexy uomo premuroso. Non posso svelarvi troppo se no vi rovino la lettura quindi...
L'autrice ha indubbiamente un gran talento nel scrivere storie romantiche. Dall'ambientazione ai caratteri, dalle descrizioni alle disgressioni. Tutto perfetto! La trama è originale, la storia d'amore non è banale e ti tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina. È una storia dolce, genuina, non nasce da una attrazione fatale, ma da un tenero sentimento di amicizia che piano piano cresce. Un percorso difficile per il nostro Bobby Tom che non riconosce in Gracie la bionda sexy da cui normalmente è attratto. Anche per Gracie è difficile: quando si rende conto di amarlo è disposta a sacrificare quell'amore e la sua felicità per lui, per dargli piacere senza ricevere nulla in cambio quando tutti vogliono un pezzo di Bobby Tom.
È un libro dolce che fa battere forte il cuore.
Prossime uscite:
1. Nobody's baby but mine: coppia Jane Darlington/Cal Bonner (quarterback)
2. Dream a little dream: coppia Rachel Stone/Gabriel Bonner
3. This heart of mine: coppia Molly Somerville/Kevin Tucker
4. Match me if you can: coppia Annabelle Granger/Heath Champion
5. Natural born charmer: coppia Blue Bailey/Dean Robillard
Etichette:
Heaven Texas,
Il vero Amore,
Prossime uscite,
recensione,
Susan Elizabeth Phillips,
Un posto nel tuo cuore
sabato 4 agosto 2012
Appuntamento al Cupcake Café
Appuntamento al Cupcake Café
Titolo: Appuntamento al Cupcake Café
Autore: Jenny Colgan
Editore: Piemme Glam
Prezzo: € 17,50
Primo Capitolo: Appuntamento al Cupcake Café
Trama: Avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto- ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione- sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato ( che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. E' stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata, nulla di più invitante del connubio perfetto tra crema e pasta sfoglia in un cannoncino fragrante. Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all'aiuto della migliore amica, dotata di grande senso pratico, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette. Reinventandosi la vita con coraggio e fantasia. Perchè si può sempre ricominciare, anche da un cupcake: basta crederci.
Opinione personale: Questo libro lo consiglio a chi piace una storia d'amore dolce, a chi piace cucinare e a chi piace sognare.
Dopo un inizio un po' lento, la storia cattura il lettore e non lo lascia più andare. Issy è una donna fantastica dall'animo nobile. E' spiritosa, gentile e amorevole, ma le manca quel grammo di coraggio in più per lasciare un lavoro sicuro ma noioso e un fidanzato sexy ma egoista. L'opportunità per cominciare tutto di nuovo gliela offre proprio il suo fidanzato nonchè capo. Così inizia per lei una nuova avventura. Issy affronterà diversi problemi, da quelli economici a quelli relazionali, ma affianco a lei ci saronno tre donne fantastiche (chi più chi meno).
La Colgan è stata una vera maestra nel narrare la storia e nel descrivere i vari personaggi, perchè riesci ad affezionarti ( ed a detestare) anche a quelli secondari e al coltempo non perdi nè il filo della storia nè ad annoiarti con disgressioni a volte lunghe ed inutili. Il suo stile narrativo ti permette di entrare nella testa dei personaggi e a capire a fondo i loro caratteri. Ma permette anche di capire e apprezzare il senso dell'amicizia, i problemi quotidiani e il coraggio che ognuno di noi deve trovare per affrontare le difficoltà della vita.
Un esempio è proprio Issy: a trenta'anni è disoccupata, single, senza una famiglia unita alle spalle, ma con un'amica fantastica e un nonno formidabile. Un altro esempio è Austin: consulente finanziario per dovere e non per passione. E' dovuto crescere in fretta a causa della morte prematura dei genitori per occuparsi del fratellino, ma è bravo nel suo lavoro e non si arrende davanti alle difficoltà ma le affronta. E così via. Con ognuno dei personaggi della Colgan entriamo in un piccolo mondo parallelo, con una storia tutta sua alle spalle, ma che si amalgama alla vita quotidiana di tante altre persone; a quella di Issy.
E' un libro fantastico, pieno di magia, coraggio e sentimenti. Pieno di speranza.
Ah, quasi dimenticavo: ad inizio di ogni capitolo è presente una deliziosa ricetta di cupcake arricchita con qualche nota personale di nonno Joe... sicuramente ne proverò qualcuna!
Titolo: Appuntamento al Cupcake Café
Autore: Jenny Colgan
Editore: Piemme Glam
Prezzo: € 17,50
Primo Capitolo: Appuntamento al Cupcake Café
Trama: Avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto- ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione- sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato ( che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. E' stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata, nulla di più invitante del connubio perfetto tra crema e pasta sfoglia in un cannoncino fragrante. Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all'aiuto della migliore amica, dotata di grande senso pratico, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette. Reinventandosi la vita con coraggio e fantasia. Perchè si può sempre ricominciare, anche da un cupcake: basta crederci.
Opinione personale: Questo libro lo consiglio a chi piace una storia d'amore dolce, a chi piace cucinare e a chi piace sognare.
Dopo un inizio un po' lento, la storia cattura il lettore e non lo lascia più andare. Issy è una donna fantastica dall'animo nobile. E' spiritosa, gentile e amorevole, ma le manca quel grammo di coraggio in più per lasciare un lavoro sicuro ma noioso e un fidanzato sexy ma egoista. L'opportunità per cominciare tutto di nuovo gliela offre proprio il suo fidanzato nonchè capo. Così inizia per lei una nuova avventura. Issy affronterà diversi problemi, da quelli economici a quelli relazionali, ma affianco a lei ci saronno tre donne fantastiche (chi più chi meno).
La Colgan è stata una vera maestra nel narrare la storia e nel descrivere i vari personaggi, perchè riesci ad affezionarti ( ed a detestare) anche a quelli secondari e al coltempo non perdi nè il filo della storia nè ad annoiarti con disgressioni a volte lunghe ed inutili. Il suo stile narrativo ti permette di entrare nella testa dei personaggi e a capire a fondo i loro caratteri. Ma permette anche di capire e apprezzare il senso dell'amicizia, i problemi quotidiani e il coraggio che ognuno di noi deve trovare per affrontare le difficoltà della vita.
Un esempio è proprio Issy: a trenta'anni è disoccupata, single, senza una famiglia unita alle spalle, ma con un'amica fantastica e un nonno formidabile. Un altro esempio è Austin: consulente finanziario per dovere e non per passione. E' dovuto crescere in fretta a causa della morte prematura dei genitori per occuparsi del fratellino, ma è bravo nel suo lavoro e non si arrende davanti alle difficoltà ma le affronta. E così via. Con ognuno dei personaggi della Colgan entriamo in un piccolo mondo parallelo, con una storia tutta sua alle spalle, ma che si amalgama alla vita quotidiana di tante altre persone; a quella di Issy.
E' un libro fantastico, pieno di magia, coraggio e sentimenti. Pieno di speranza.
Ah, quasi dimenticavo: ad inizio di ogni capitolo è presente una deliziosa ricetta di cupcake arricchita con qualche nota personale di nonno Joe... sicuramente ne proverò qualcuna!
Etichette:
Appuntamento al Cupcake Café,
cupcake,
Il vero Amore,
Jenny Colgan,
recensione,
ricette
giovedì 2 agosto 2012
Cenerentola è una sfigata. E un rospo non divenetrà mai un principe.
Titolo: Cenerentola è una sfigata
Autore: Walter Riso
Editore: Piemme
Prezzo: €15.00
Primo capitolo: Cenerentola è una sfigata
Opinione personale: Questo libro mi ha fatto riflettere su me stessa e su cosa cerco veramente in una relazione.
La struttura interna ricalca un po' quella dei libri scolastici: introduzione, capitoli, epilogo. Nell'introduzione Walter Riso spiega l'obiettivo del libro e che cosa si andrà a leggere nei capitoli a seguire, mentre nell'epilogo tira le somme finali. Questa struttura organizzativa fa si che il libro non possa venire annoverato tra la categoria dei romanzi, ma la semplicità e la schiettezza usata dall'autore permettono una lettura fluida a tratti divertente come in un romanzo.
- Primo capitolo: Se non ti ama più, impara a perdere e ritirati dignitosamente. Questo capitolo mi ha fatto esclamare "Ma è proprio vero!!". Quando si viene lasciate è normale crollare emotivamente, ma bisogna riprendersi ed andare avanti non strisciare ai piedi di un uomo che non ti vuole più.
- Secondo capitolo: Sposarsi con l'amante è come aggiungere sale al dolce. Non essendo sposata non ho un amante, ma credo che questo psicologo sia molto bravo! Ha dato dei consigli ed indicazioni per affrontare una problematica abbastanza comune oggi.
- Terzo capitolo: Evita il sacrificio irrazionale: non annullarti affinchè il tuo compagno sia felice. Non so perchè, ma a volte capita di sacrificarsi un po' troppo per il proprio compagno/a. Un po' va bene, ma come in tutte le cose il troppo storpia!
- Quarto capitolo: Nè con te nè senza di te? Scappa il più lontano possibile! Posso solo dire che questi consigli li terrò a mente!
- Quinto capitolo: Il potere affettivo è nelle mani di chi ha meno bisogno dell'altro. Assolutamente vero. Il potere affettivo è un potere che va gestito bene... "equilibrio" è la parola chiave!
- Sesto capitolo: Non sempre un chiodo ne scaccia un altro: a volte, i due rimangono dentro insieme. Questo è uno dei capitoli che mi sono piaciuti di più. Chi non ha mai pensato "Chiodo schiaccia chiodo?". Effettivamente bisogna stare attenti, perchè non sempre funziona.
- Settimo capitolo: Se l'amore non si vede nè si sente, non esiste e non ti serve. Semplice, no? Ossessionarsi su quealcuno porta solo a più sofferenza.
- Ottavo capitolo: Non idealizzare la persona amata; vedila com'è nella cruda realtà, senza anestesia. Questo è un errore comune che bisogna assolutamente evitare perchè amare una illusione non fa bene alla salute!
- Nono capitolo: L'amore non ha età, gli innamorati si. Credo non ci sia bisogno di alcun commento.
- Decimo capitolo: Alcune separazioni sono istruttive: ti insegnano quello che non vuoi sapere dell'amore. Questo è un altro dei miei capitoli preferiti. Bisogna trarre del buono da tutte le situazioni e una rottura può aiutare un relazione futura quindi...sfruttiamola invece che disperarci soltanto!
Etichette:
Cenerentola è una sfigata,
Il vero Amore,
recensione,
Walter Riso,
YouTube
martedì 31 luglio 2012
Dark Whisper
Questo libro contiene due racconti: uno appartenente alla serie Gli Immortali di Kresley Cole e uno appartenente alla serie Alien Huntress di Gena Showalter.
Titolo: Dark Whisper
Autore: Kresley Cole & Gena Showalter
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 12,00
Intoccabile
Trama: La vita di Murdoch Wroth, vampiro bello e spregiudicato, è destinata a cambiare per sempre. Il suo cuore ha ripreso a battere, conquistato dalla bellezza di un'affascinante Valchiria. Ma la loro unione non sarà priva di ostacoli, perche una terribile maledizione pende sulla donna, e se Wroth osasse anche solo sfiorarla, le infliggerebbe terribili sofferenze. Ad attenderli pero c'è la giusta ricompensa: un'onda di passione travolgente, come il sentimento che li attrae inesorabile. Riusciranno, insieme, a trovare la strada per farsi avvolgere dal bruciante desiderio che arde tra di loro?
Opinione personale: Sono un po' delusa da questo volume della serie Gli Immortali. Principalmente a causa della scrittura: non so se sia colpa dell'autrice o della traduttrice, ma non ho trovato il libro molto scorrevole. Inoltre la storia si sviluppa in un arco di tempo vasto -tenete conto che intanto tutti gli altri fratelli Wroth si sono sistemati- e quindi ci sono diversi salti temporali che causano un po' di disturbo. La storia in sè è carina: romantica e leggera, ma non l'ho apprezzata in pieno. Come tutti i fratelli Wroth anche Murdoch mi ha affascinato sin da subito e il suo rapporto con Dani è costituito da continui battibecchi, dubbi, prove e cuore. Ma nonostante la trama ho apprezzato maggiormente le storie degli altri fratelli Wroth. Per il resto posso solo dire che non vedo l'ora di leggere il prossimo volume sperando che l'autrice ritorni con capolavori come Dark Love, il primo volume della serie. È brava stilisticamente ed ha una fantasia strepitosa, quindi è un vero peccato che questo libro non sia al livello dei precedenti.
Per sempre la mia tentazione
Trama: L'amore può letteralmente trasformare Aleaha Love: basta il contatto con la pelle di un'altra persona perchè lei cambi aspetto e assuma qualsiasi identità. Durante la sua ultima trasformazione, ha svolto una missione per catturare un gruppo di guerrieri ultraterreni, ma è stata presa da Breean, un comandante pericoloso e seducente. Per la prima volta, Aleaha vorrebbe solo essere se stessa... Anche se questo significa trasformarsi da cacciatrice a preda.
Opinione personale:Il secondo libro l'ho apprezzato maggiormente. Fa parte della serie Alien Huntress, non ancora uscita in italia, ma non è difficile entrare nella storia. Normalmente storie su alieni non sono di mio gusto, ma Gena Showalter la adoro e ho letto tutti i suoi libri usciti in Italia. E anche questo non mi ha deluso. Aleaha è una donna costretta ad assumere le sembianze, e quindi la vita, di altre persone per fuggire e sopravvivere, ma queste trasformazioni continue le stanno facendo perdere la propria identità. Durante uno scontro con uomini provenienti da un altro pianeta oramai distrutto, la nostra protagonista incontra Breean, un uomo che la rivendica come sua ed è deciso ad averla. Un uomo che vuole lei, non Macy, la donna di cui a preso le sembianze ne nessun'altra. Bella la storia, belli i personaggi, ma sopratutto brava lei che ha saputo rendere bella una trama altrimenti scialba nonostante il contenuto altamente originale. Lo stile della Showalter è semplice, lineare e rende la lettura un vero piacere.
Etichette:
Dark Whisper,
Fantasy,
Gena Showalter,
Kresley Cole,
recensione,
Serie Alien Huntress,
Serie Gli Immortali
Iscriviti a:
Post (Atom)



